9 Agosto 2023
Green building: cos’è e che benefici offre?
Blog
È sempre più urgente ridefinire le nostre priorità di fronte al cambiamento climatico e alle problematiche ambientali odierne. Sono aspetti che negli ultimi decenni hanno portato a una notevole evoluzione dell’edilizia nella ricerca di soluzioni per un futuro più sostenibile.
Il green building è una filosofia edilizia che mira a:
- Preservare la biodiversità;
- Migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone;
- Ridurre considerevolmente le emissioni inquinanti e l’impatto ambientale delle strutture.
È un concept che si coniuga perfettamente con la bioedilizia, dove innovazione e design puntano a scelte consapevoli e sostenibili.
Adveco progetta e produce componenti e ferramenta per costruzioni ecologiche in legno e case prefabbricate. Le nostre soluzioni vogliono sostenere il settore edile nella transizione ecologica, con prodotti di prima qualità anche su misura.
I parametri e i benefici del green building
Sono definite come “costruzioni ecologiche” tutte le strutture progettate e realizzate con attenzione all’equilibrio tra uomo, ambiente e abitazione. Sono edifici sviluppati con una riduzione significativa di materiali e risorse derivanti da fonti non rinnovabili.
Per realizzare abitazioni e ambienti più salubri, è fondamentale considerare diversi fattori, tra cui:
- La qualità dell’aria e dell’acqua;
- Il grado di inquinamento acustico;
- La ventilazione;
- Il benessere termico;
- La stabilità sismica.
Scegliere di seguire la filosofia del green building significa attenersi a determinati parametri, tra cui la conformazione del territorio su cui si ergerà l’edificio. Questo implica tenere conto della pendenza, della temperatura e del grado di umidità dell’ambiente circostante. Tutti questi elementi devono essere presi in considerazione nella progettazione, in modo che l’edificio si inserisca nel contesto senza impattare sull’ambiente.
I materiali impiegati nel green building devono essere facilmente smaltibili e capaci di creare un ambiente salubre. Il legno è il materiale principe per la bioedilizia, infatti presenta notevoli vantaggi:
- È un materiale naturale e rinnovabile;
- È flessibile, il che lo rende l’ideale per strutture stabili e antisismiche;
- È in grado di isolare termicamente e acusticamente una casa in maniera ottimale, di conseguenza permette anche un considerevole risparmio energetico.
Quali sono i vantaggi del green building?
La crescente diffusione del green building e della bioedilizia permette di avvicinarsi agli obiettivi globali ed europei per la transizione ecologica e il contrasto dei cambiamenti climatici.
Inoltre, costruire ambienti qualitativamente migliori può indirizzare uno sviluppo economico verso nuovi modelli di business sostenibili.
Gli edifici oggi generano quasi il 40% delle emissioni di CO2. Il green building si propone dunque come soluzione alternativa alle classiche tecniche di costruzione e presenta notevoli benefici ambientali, economici e sociali. Infatti:
- Limita l’impatto ambientale delle strutture;
- Riduce le emissioni inquinanti e l’impiego di risorse non sostenibili;
- Diminuisce i consumi e di conseguenza anche i costi;
- Aumenta l’occupazione e crea nuovi posti di lavoro;
- Migliora il benessere e la qualità della vita delle persone che vivono e lavorano in edifici categorizzati come green building: tali individui mostrano una maggiore produttività, stabilità dell’umore e regolarità dei bioritmi.
Le costruzioni in bioedilizia che rispettano i criteri della certificazione LEED hanno dimostrato di poter ridurre il consumo di energia del 25% e di acqua dell’11%.
In 60 anni di carriera, noi di Adveco abbiamo sviluppato un vasto catalogo di ferramenta per la bioedilizia e il green building. Offriamo viti, chiodi, supporti, angolari, dadi, bulloni e tanto altro, standard o su misura, focalizzando la loro progettazione per l’impiego nello sviluppo di edifici sostenibili. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo al più presto.