8 Gennaio 2024

La differenza tra viti e chiodi raccontata da Adveco

Blog

Chiodi e viti sono strumenti ampiamente utilizzati e fondamentali nelle attività costruttive, edilizie, ma anche nel fai da te e nel bricolage. Ma cosa sono esattamente? Quali sono le differenze tra questi due prodotti? Scoprilo insieme a noi di Adveco, siamo un’azienda specializzata nella produzione di ferramenta e minuteria.

Cosa sono le viti e quali sono le loro caratteristiche

Le viti sono cilindri metallici filettati che servono per giungere, chiudere o fissare pezzi attraverso l’avvitamento dalla testa della vite. Possono presentare diametri variabili, teste con estremità e forme differenti, da scegliere in base alle necessità tecniche ed estetiche.

Le viti sono uno strumento molto utile per unire uno o più elementi serrandoli per bloccarli e assicurarsi il movimento di alcune parti. Possono essere impiegate utilizzando un dado per stringere gli elementi da fissare oppure impiegando un invito filettato sulla parte da serrare.

Nell’ampia disponibilità sul mercato è possibile scegliere tra viti con invito piatto, a stella oppure torx.

Chiodi: cosa sono e per cosa vengono utilizzati

Il chiodo è uno strumento molto antico e diffuso grazie alla sua versatilità e semplicità di fissaggio. Si tratta di un elemento metallico sottile, composto da una punta e una testa, cioè da un capo appuntito e uno appiattito.

Per unire due componenti, i chiodi vengono piantati a percussione grazie a un martello oppure una sparachiodi a pressione.

Esistono molte tipologie di chiodi, progettate per differenti attività costruttive, materiali e settori applicativi.

Differenze tra chiodi e viti

La principale differenza tra chiodi e viti risiede nel sistema di fissaggio. Come detto poco fa, i chiodi si fissano tramite un martello, una chiodatrice o con altri strumenti a percussione. Le viti, invece, vengono applicate inserendo il filetto nel foro (spesso già preparato prima dell’inserimento della vite) attraverso una torsione e/o avvitamento. Per applicare le viti è possibile usare un cacciavite o un avvitatore a batteria.

I chiodi assicurano massima semplicità di utilizzo e maggiore velocità di installazione. Le viti, invece, garantiscono maggiore robustezza, durevolezza e precisione.

Chiodi e viti sono entrambi valide alternative, ma per scegliere la soluzione più adatta è necessario analizzare il lavoro da fare, i materiali da fissare e la precisione richiesta.

Adveco produce ferramenta e minuteria standard o su misura. Proponiamo un ampio catalogo di prodotti pensati per le costruzioni in legno e la bioedilizia, ma siamo in grado di rispondere anche a esigenze specifiche proponendo servizi di produzione su misura e personalizzati. Contattaci e raccontaci le tue esigenze: insieme troveremo la soluzione perfetta.

Tag

Ferramenta e minuteria/

Ferramenta per il legno/