23 Agosto 2023
La saldatura dei metalli: cos’è e quali tipologie esistono
Blog
Noi di Adveco siamo un team di professionisti specializzati, qualificati e certificati nelle lavorazioni meccaniche di precisione. Offriamo la nostra competenza per la realizzazione di progetti su misura e lo sviluppo di componenti su commessa.
Nel nostro catalogo di servizi, proponiamo pacchetti dedicati alla saldatura dei metalli, una tecnica impiegata per l’unione di più elementi e per la lavorazione del componente. Scopriamo insieme cos’è la saldatura e le diverse tipologie disponibili.
Cos’è la saldatura e quali tecniche esistono
La saldatura dei metalli è un processo studiato e progettato per la giunzione di diversi componenti metallici. Utilizza la fusione del materiale per unire e, appunto, saldare le diverse parti che compongono il prodotto da assemblare.
Per effettuare una saldatura si provoca la fusione localizzata dei lembi dei pezzi da unire.
Questa tecnica coinvolge uno o più tipi di materiali, ciascuno con un ruolo ben preciso:
- Il materiale di base costituisce i pezzi da saldare;
- Il materiale d’apporto viene introdotto sotto forma di bacchette, fili o nastri e viene depositato allo stato fuso tra i lembi da unire.
Esistono numerose tipologie di saldatura poiché questa tecnica si è adattata nel tempo allo sviluppo dei materiali e alle differenti tecnologie produttive disponibili.
Adveco effettua diverse tecniche di saldatura, quali:
- Saldatura a filo manuale o robotizzata: perfetta per l’assemblaggio di pezzi di carpenteria di grandi dimensioni;
- Saldatura a proiezione: nel nostro reparto produttivo disponiamo di tre puntatrici fino a 350KvA, utilizzate per assemblare più componenti in piccoli pezzi;
- Saldatura a tig manuale senza riporto dei materiali;
- Saldatura a laser.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sul nostro servizio di saldatura dei metalli? Contatta il nostro staff. Risponderemo a tutte le tue domande offrendo una consulenza personalizzata per trovare insieme la soluzione tecnica più adatta alle tue esigenze e al progetto da realizzare.