18 Dicembre 2023
Case prefabbricate in legno: fra risparmio e sostenibilità
Blog
Il settore delle case prefabbricate in legno è in continua evoluzione. Si è passati dalla costruzione di semplici baite di montagna alla fornitura di abitazioni d’uso di diverso tipo in tutta Italia. Questo, perché le case a un piano in legno permettono di risparmiare sui costi e sono sempre più rispettose dell’ambiente, grazie a soluzioni come la costruzione modulare a pannelli, che garantisce alta personalizzabilità e ridotto impatto ambientale.
I 4 principali vantaggi per portafoglio e ambiente
- Costi contenuti: La produzione in serie delle componenti per le case a un piano in legno permette di ottimizzare l’uso dei materiali, riducendo i costi di manodopera grazie a tempi di lavorazione più brevi. La minorazione dei costi totale è stimata fra il 20 e il 40%.
- Efficienza energetica: Molte case prefabbricate soddisfano rigorosi standard di efficienza energetica, abbattendo i consumi e le bollette grazie a isolamenti di alta qualità e efficienti sistemi di rilevazione.
- Materiali certificati: Le case prefabbricate in legno su un piano sono costruite spesso con legname da foreste certificate, e promuovono così la gestione sostenibile delle risorse.
- Meno sprechi: L’ingegnerizzazione dei processi porta a una ridotta produzione di rifiuti.
Ma in vantaggi delle case a un piano in legno non sono certo finiti: tecnologie come lo smart home e la stampa 3D stanno contribuendo a raffinare sempre di più la qualità di componenti e prodotti finiti, migliorandone anche l’efficienza energetica. Tutto ciò comporta un innalzamento del livello di comfort offerto dall’abitazione, e la sua maggiore capacità di integrarsi con l’ecosistema in cui va a inserirsi, nonché con quello che cui sono state reperite le materie prime.
In Adveco produciamo da sempre ferramenta, minuteria e sistemi di fissaggio per strutture e coperture in legno. Se cerchi le componenti migliori per la costruzione di case ecologiche e strutture in legno, contattaci.