24 Luglio 2023
Case prefabbricate a più piani: sostenibili e spaziose
Blog
Quando si pensa alle case in legno si associano concetti come risparmio energetico, sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Tutti aspetti che effettivamente differenziano le abitazioni in legno dall’edilizia tradizionale, ma nell’immaginario collettivo è altrettanto diffuso il pensiero che le strutture in legno siano esclusivamente edifici piccoli e su un solo piano. Le case prefabbricate a più piani invece esistono e rappresentano una grande soluzione.
Perché acquistare una casa prefabbricata in legno a più piani
In certi casi, costruire un’abitazione in legno su più livelli non è solo possibile, ma anche consigliabile. Le prestazioni del legno rendono questa tipologia di costruzione molto stabile e sicura, esattamente come quelle in calcestruzzo. Le caratteristiche in caso di sisma o di incendio sono infatti le stesse.
La presenza di due o più piani permette inoltre numerose possibilità per la personalizzazione dell’edificio e per la creazione di spazi ampi e ariosi. Come le normali case prefabbricate su un piano, le abitazioni in legno a più livelli presentano differenti vantaggi:
- Sono ben isolate sia a livello termico che acustico;
- Sono antisismiche;
- Sono resistenti al fuoco;
- I tempi per il cantiere sono inferiori, la costruzione è più veloce;
- Sono ecosostenibili.
Oltre a questo ovviamente le case prefabbricate a più piani offrono maggiore spazio e miglior comfort abitativo e permettono di sviluppare le strutture in altezza, così da risparmiare il suolo edificabile per adibirlo a giardino o spazi verdi.
Da 60 anni, Adveco produce ferramenta per il legno, progettata per la realizzazione di case prefabbricate solide e durevoli nel tempo. Oltre a un ampio catalogo prodotti, offriamo un servizio di co-progettazione per la realizzazione di soluzioni su misura. Desideri ricevere maggiori informazioni? Contattaci!