20 Dicembre 2021
Una casetta in legno per salvare le api
Blog
Per proteggere dall’inverno un alveare naturale su un bagolaro, a Mantova è stata costruita una casetta in legno per salvare le api, abitanti dei rami dell’albero.
Al Centro di educazione ambientale di Parcobaleno è stato avviato il progetto al fine di salvaguardare dalle intemperie invernali le piccole impollinatrici che hanno realizzato un meraviglioso ed enorme alveare.
Adveco fornisce ferramenta per il legno di qualità, ideale per le costruzioni di qualsiasi struttura. Garantisce resistenza, robustezza e grande tenacia.
A Mantova nasce la casetta in legno per salvare le api
In primavera accade che, alla nascita di una seconda ape regina all’interno di un alveare, alcuni sciami si spostino sulle piante circostanti per creare una nuova colonia. Di solito si procede tagliando il ramo e inserendo il nuovo alveare in un’arnia. Quando però ci si è accorti della colonia a Parcobaleno era ormai tardi e l’alveare aveva raggiunto dimensioni troppo elevate per seguire il processo normale.
Da qui è nata dunque l’idea di costruire una casetta in legno per salvare le api dalla stagione invernale, troppo rigida per permettergli di sopravvivere sull’albero esposte agli agenti atmosferici.
Un gruppo di apicoltori esperti ha costruito la struttura in legno, lavorando intorno alla colonia e creando una soluzione di riparo per la loro casa. Grazie alla versatilità del legno e alle sue caratteristiche, la casetta permetterà alle api di sopravvivere, evitandogli di essere colpite da neve, pioggia o vento, che potrebbero inevitabilmente danneggiare l’alveare. Essendo un materiale naturale, il legno non darà alcun fastidio alle impollinatrici, garantendo così la massima resa e il miglior risultato.
Adveco mette a disposizione di tutti i suoi clienti un ampio catalogo di ferramenta per il legno, realizzata con materie prime di qualità e studiata in ogni dettaglio per assicurare strutture resistenti e durevoli nel tempo.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla nostra ferramenta per il legno? Contattaci. Il nostro staff ti fornirà tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.